2.2.09

Festivita' Tradizioni ed Eventi





CAPPELLE sul TAVO
Palio delle Pupe: Festa che si tiene tutti i Ferragosto, basata sulla sfida tra le varie contrade.


PESCARA

Festa di S. Andrea: Festa tipica della tradizione della citta' di Pescara che si svolge l'ultima domenica di luglio. Durante la festa di sant'Andrea la marineria pescarese festeggia il proprio santo protettore Sant'Andrea apostolo con una processione in mare.


PIANELLA

Lu Bongiorne: la domenica ed il lunedì di Pasqua dei canterini girano per le vie della città per salutare le famiglie, con strofe e rime dal contenuto provocatorio.


Palio de Lu Bongiorne: si svolge il Lunedì di Pasqua e consiste nella corsa di un carro, trainato da sei contradaioli; la contrada che impiegherà meno tempo a percorrere il tragitto avrà vinto il palio.


Festa di San Silvestro: l'ultima domenica di luglio Pianella festeggia il suo santo patrono, con concerti ed degustazioni di prodotti locali ed altre attrazioni , attirando gente dai comuni limitrofi.



SPOLTORE

Spoltore Ensemble: La manfestazione nasce nel 1983, e si tiene ogni anno dalla seconda quindicina di agosto, per circa una settimana, con serate all'insegna dell'arte e dello spettacolo.


Lo Scucchie: antico gioco di origine contadina che si effettua con uova variopinte durante il periodo pasquale.


La Madonna che scappa: tradizione religiosa molto simile a quella che si svolge a Sulmona.

0 commenti:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Justin Bieber, Gold Price in India