14.12.08

Enogastronomia



Una vacanza nella provincia di Pescara vi fara' scoprire ed apprezzare l'antica cucina tradizionale abruzzese fatta di prodotti locali e risorse alimentari tipici della zona.
In primo piano tra le produzioni locali troviamo l'olio extravergine di oliva, il vino rosso Montepulciano ed il vino bianco Trebbiano; di particolare rilievo sono anche le produzioni di formaggi e latticini come il Pecorino, il Caciocavallo, la Ricotta, le Mozzarelle e le Scamorze.
Tradizionale e' anche la produzione della pasta con primi piatti come il timballo, i maccheroni alla chitarra o la pasta alla mugnaia.
L'agnello è tra gli allevamenti locali di carne il prodotto piu' utilizzato della cucina abruzzese per la sua tenerezza e per il suo sapore, numerose infatti sono le ricette tipiche per gustarlo, cosi' come molto legati alla tradizione sono gli arrosticini, l'agnello o il capretto al forno, l'agnello cac'e ove.
Nella zona costiera, grazie alla flotta di pescherecci del porto di Pescara, non può mancare alla tradizione culinaria locale il pesce; piatto tipico per eccellenza e' il Brodetto, cioe' una zuppa di pesce locale al pomodoro. Oltre al pescato di mare sono da ricordare i prodotti dei fiumi come le trote ed i gamberi.
Tra i dolci il Parrozzo con le dediche di Gabriele D'Annunzio è sicuramente il piu' tradizionale di tutti ma altri dolci come le ferratelle, i caccionetti o la cicerchiata fanno parte delle ricette tipiche della cucina d' Abruzzo.
Per completare questo elenco arriviamo ai liquori ed ai distillati. La Centerba, il Nocino, la Genzianella e la Ratafia concludono il pasto tradizionale Abruzzese.

PRODOTTI TIPICI


Olio d'Oliva
Vino
Formaggio
Pasta
Agnello
Pesce
Dolci
Liquori


RICETTE TRADIZIONALI

Pasta alla Mugnaia
Timballo
Maccheroni alla chitarra
Capretto al forno
Agnello cac'e ove
Arrosticini
Risotto o Pasta ai frutti di mare
Brodetto di Pesce
Trote di Bussi sul Tirino
Gamberi di Popoli
Lumache del Vallone di S. Spirito
Parrozzo
Ferratelle o Neole
Caciunetti
Cicerchiata
Centerba
Nocino
Genzianella
Ratafia

0 commenti:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Justin Bieber, Gold Price in India