31.1.09

Spoltore


Spoltore sorge su una collina alle spalle della città di Pescara, tra i fiumi Pescara e Tavo. Il suo nome di origine tardo-romana o alto-medievale, sembra ormai certo che derivi dal germanico SPELT: farro, spelta, coltivazione, nel passato, diffusissima nel territorio. Il rinvenimento di una tomba longobarda conferma la presenza di persone appartenenti a questo ceppo.
Di notevole bellezza sono il centro storico con le sue stradine, la chiesa di S. Panfilo dentro le mura, il Convento e la torre De Sterlich.
Durante il corso dell’anno numerosi eventi rallegrano la vita del paese e mantengono vive le tradizioni locali con ricorrenze e manifestazioni come nel periodo pasquale con LO SCUCCHIE, un antico gioco di origine contadina che si effettua con uova variopinte o LA MADONNA CHE SCAPPA, una tradizione religiosa molto simile a quella che si svolge a Sulmona.
Nel periodo estivo e precisamente nella seconda quindicina di agosto si tiene ogni anno lo Spoltore Ensemble, una rassegna all'insegna del teatro, della musica, della comicità e di tante altre iniziative. Si possono visitare mostre di pittura, di scultura, botteghe artigiane, ci si puo' divertire girando per le strette e piccole vie del paese.

0 commenti:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Justin Bieber, Gold Price in India