11.2.09

bed and breakfast

BED AND BREAKFAST

B&B Montesilvano Paradiso - Via Monte Fumaiolo 5 65015 Montesilvano (PE)
Cell. +39 349.88.57.460
Tel. +39 085.94.31.076
Fax +39 085.94.32.833

2.2.09

Festivita' Tradizioni ed Eventi





CAPPELLE sul TAVO
Palio delle Pupe: Festa che si tiene tutti i Ferragosto, basata sulla sfida tra le varie contrade.


PESCARA

Festa di S. Andrea: Festa tipica della tradizione della citta' di Pescara che si svolge l'ultima domenica di luglio. Durante la festa di sant'Andrea la marineria pescarese festeggia il proprio santo protettore Sant'Andrea apostolo con una processione in mare.


PIANELLA

Lu Bongiorne: la domenica ed il lunedì di Pasqua dei canterini girano per le vie della città per salutare le famiglie, con strofe e rime dal contenuto provocatorio.


Palio de Lu Bongiorne: si svolge il Lunedì di Pasqua e consiste nella corsa di un carro, trainato da sei contradaioli; la contrada che impiegherà meno tempo a percorrere il tragitto avrà vinto il palio.


Festa di San Silvestro: l'ultima domenica di luglio Pianella festeggia il suo santo patrono, con concerti ed degustazioni di prodotti locali ed altre attrazioni , attirando gente dai comuni limitrofi.



SPOLTORE

Spoltore Ensemble: La manfestazione nasce nel 1983, e si tiene ogni anno dalla seconda quindicina di agosto, per circa una settimana, con serate all'insegna dell'arte e dello spettacolo.


Lo Scucchie: antico gioco di origine contadina che si effettua con uova variopinte durante il periodo pasquale.


La Madonna che scappa: tradizione religiosa molto simile a quella che si svolge a Sulmona.

Pianella



Pianella è situata sulle colline dell'entroterra pescarese, tra i fiumi Tavo e Pescara. Le prime testimonianze storiche risalgono all'anno 953 d.C. anno della costruzione della Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Pianella basa la sua economia per lo più sull'attività agricola e contadina: rinomato è il suo olio, ottenuto dalla "dritta", una particolare varietà di olive. Altro settore da cui la città trae benessere è il turismo: Pianella infatti è conosciuta anche per i suoi numerosi ristoranti e per i suoi monumenti storici.

Di notevole rilievo e' infatti la Chiesa di Santa Maria Maggiore, Chiesa Romanica, posta poco lontana dal centro abitato di Pianella. La sua costruzione risale all'incirca al XII secolo d.c. e fu opera dei monaci benedettini. Sulla facciata spiccano il Portale e l'ampio rosone ad otto raggi, mentre all'interno molto suggestivi sono gli affreschi tra i quali spicca il Giudizio Universale.

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Justin Bieber, Gold Price in India